Digital e Social Media Marketing: gli ultimi trend da non farsi sfuggire

Dopo un 2016 di grandi novità dal punto di vista del digital e social media marketing, scopriamo quali sono i trend che ci accompagneranno per i prossimi mesi.

Video, sempre video e fortissimamente video

social-video-marketing-1140x658

Il messaggio più immediato. Che i video fossero una delle tipologie di contenuti più di successo su Facebook è ormai chiaro da tempo ma se a questo aggiungiamo la diffusione dei video live, appare chiaro come i brand non possano non tenere in considerazione i video per la loro strategia digital.

Custom audience

pubblico-personalizzato-advertising

Obiettivo della custom audience è di focalizzarsi sulle persone veramente rilevanti per il proprio business. Al giorno d’oggi, tutte le più importanti piattaforme social supportano la custom audience, ovvero un pubblico personalizzato e costruito sulla base del target di riferimento per l’azienda. Diverse sono le tecniche per crearlo come ad esempio l’importazione dei database mail, l’utilizzo dei pixel remarketing,  oppure la selezione di utenti che hanno interagito con specifici contenuti.

La qualità (e non la quantità)

qualita_a

Considerando il continuo overload informativo a cui le persone sono bombardate ogni giorno, creare meno contenuti ma di qualità (e di rilievo per il target individuato) dev’essere un imperativo assoluto. Bisogna tenere a mente che nonostante l’epoca dei social network dia infinite possibilità alle imprese per comunicare con la sua audience (attraverso i social, i blog, i siti web), i brand non sono testate di informazione e la strategia di comunicazione deve quindi essere sempre funzionale agli obiettivi prefissati. È bene concentrarsi sulla pubblicazione di contenuti mirati con un ritmo e una complessità di elaborazione consoni ai propri obiettivi di comunicazione, senza sentirsi costretti a pubblicare contenuti a tutti i costi.

Sfruttare Instagram

instagz-khv-u1090265135488pod-1024x576lastampa-it_

Nei mesi scorsi la piattaforma è cresciuta esponenzialmente dal punto di vista delle funzionalità grazie al’introduzione delle Stories e Live Video. Utilizzare queste ultime novità possono aiutare a rendere una campagna di social marketing molto efficace.

Chatbot

chatbot-2

E’ un software basato sull’Intelligenza Artificiale, in grado di simulare una conversazione intelligente con l’utente su una chat. Di fatto offre un servizio funzionale e di supporto attraverso le principali piattaforme di messaggistica come Slack, Telegram, Facebook Messenger. Dall’introduzione di questi su Facebook Messenger, numerose imprese hanno iniziato ad esplorare questo mondo, creando assistenti virtuali utili ai follower.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...