Più caratteri su Twitter. Addio alla capacità di sintesi?

People holding mobile phones are silhouetted against a backdrop projected with the Twitter logo  in Warsaw

Una vera rivoluzione per Twitter. Dal 19 settembre il social network dei cinguettii ha allungato lo spazio per i suoi tweet: è ufficiale ormai la notizia che prevede le immagini, i link e le GIF fuori dal conteggio del caratteri del tweet, così da lasciare più spazio alle parole.

Lui, il social network nato come sito di microblogging per raccogliere pensieri istantanei, brevi e coincisi. Il social network dell’immediatezza e dei pensieri ad impatto immediato.

Twitter, il social network nato sintetico e che sintetico dovrebbe restare in quanto per leggere pensieri lunghi, articolati e approfonditi esistono altri tipi di mezzi come un blog o un quotidiano. E se, al contrario necessitiamo di avere un quadro della situazione in maniera netta, breve, coincisa ed immediata, allora andiamo su Twitter. Ergo, se da un lato questo ultimo aggiornamento è senza dubbio fondamentale al fine di evitare di sacrificare spazio prezioso per i pensieri per far posto a immagini o link,  dall’altro lato c’è il rischio di trasformare Twitter troppo simile a Facebook e quindi di stravolgere troppo la vera essenza del social network. Concludendo, la domanda mi sorge spontanea: sarà stato davvero utile questo aggiornamento? Vedremo col tempo.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...