Email marketing? Assolutamente si!

email-laptop-computer-marketing-ss-1920

Anche se attraversiamo l’era dei social network, l’email marketing si conferma uno degli strumenti di marketing più efficaci e utilizzati da tutte le aziende. Di primo acchito potrebbe sembrare uno strumento superato, ma non è assolutamente così. L’email marketing ha molteplici punti di forza, tra cui:

E’ uno strumento immediato: una campagna di email marketing è in grado di generare istantaneamente un feedback. Questa particolarità permette di apportare immediate modifiche nella strategia di comunicazione adottata o creare promozioni in breve tempo.

E’ misurabile: con piattaforme professionali di email marketing (ne esistono tantissime e a costi accessibili) è possibile misurare e analizzare tutto ciò che avviene all’interno di una campagna di email marketing (apertura della newsletter – con annesso l’orario – clic ai link, eventuale ri-apertura della newsletter e, nei casi più sfortunati, disiscrizione alla newsletter) . Questo significa aver la possibilità reale di ottimizzare la performance della propria comunicazione e testare l’efficacia dei contenuti o del layout grafico di una newsletter.

Segmenta il target:  una delle peculiarità che rendono l’email marketing uno strumento davvero efficace e strategico è proprio la possibilità di segmentare il proprio target di riferimento. Comunicare al momento giusto (posso riuscire a capire, dopo varie campagne, che il martedì pomeriggio alle ore 15,00, è il momento più ottimale della settimana per spedire la mia newsletter) e alla persona giusta è la sfida più interessante che ogni giorno si affronta nell’email marketing. Questo significa inviare messaggi altamente personalizzati e conoscere, con tempo, costanza e analisi, i gusti e gli interessi dei potenziali clienti.

Fidelizza: l’email marketing stabilisce un contatto diretto con il cliente online e quindi rassicura. E’ un elemento strategico fondamentale in quanto permette di effettuare istantaneamente delle comunicazioni personalizzate in modo chiaro, accattivante e rassicurante.

Per concludere, quindi, l’email marketing è indispensabile se si vuole effettuare una strategia di comunicazione di successo, efficace e con eccellenti risultati, in poco tempo.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...